Seleziona una pagina

La cucina greca ci regala delle ricette semplici ma al tempo stesso sfiziose. Oggi prepariamo un dolce adatto per la colazione: la bougatsa. Il suo nome deriva dal greco bizantino, di epoca medievale, pogatsa, dal termine, di derivazione latina, panis focacius. Questo dolce è tipico della cucina ellenica, ma pure di quella turca, viene realizzato con la celebre pasta fillo e con una farcitura di crema di semolino, e aromatizzato con scorza di limone e bacca di vaniglia. Il dolce è originario del nord della Grecia, in Macedonia centrale, forse nella piccola cittadina di Serres o a Salonicco, ma probabilmente è stato importato dai turchi. Esiste persino una variante salata, che prevede una farcitura con del formaggio greco (feta o mizithra, un formaggio fresco a base di latte di capra prodotto a Creta).

Ingredienti: 500 ml latte, 70 g burro (a temperatura ambiente), 30 g burro (fuso), 100 g semolino, 120 g zucchero, 1 confezione di pasta fillo (circa 12 fogli), q.b. zucchero a velo, q.b. cannella, 1/2 bacca di vaniglia, scorza di limone.

Preparato per 8 persone: Versate latte e zucchero insieme in una casseruola e, a fuoco lento, mescolate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Aggiungete il semolino e la mezza bacca di vaniglia. Mescolate il composto in modo da farlo addensare per bene. Una volta tolta la casseruola dal fuoco, aggiungete i 70 gr di burro e la scorza di limone e continuate a mescolare fino a far raffreddare il tutto. Nel frattempo, ungete una teglia con il burro fuso e disponete il primo strato di pasta fillo. Ripetete l’operazione sovrapponendo 5 strati di pasta fillo, avendo cura di spennellare per bene lo strato precedente.

 

A questo punto versate il composto sugli strati di pasta fillo e livellatelo, assicurandovi di aver coperto tutta la superficie della teglia. Coprite tutto con altri sei strati di pasta fillo, spennellando del burro fuso tra uno strato e l’altro. Infornate a 180 gradi, a forno già caldo, per circa 20 minuti. Il risultato finale è una patina dorata e leggermente rigonfia. Quando la bougatsa si sarà raffreddata, tagliatela a quadratini e spolverate sopra dello zucchero a velo e non molta cannella.
E buon appetito!
bougatsa
Tutte le foto sono di Cristina Provenzano
bougatsa
bougatsa
Condividi con gli amici