THE SQUARE 5 ALL YOU CAN ART – la serie prodotta e realizzata da TIWI e nata per raccontare la cultura contemporanea in tutte le sue forme giunge alla sua quinta stagione
Un progetto realizzato in collaborazione con MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con Deloitte
DA GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024 ALLE 20.40 OGNI DUE SETTIMANE IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE E IN STREAMING SOLO SU NOW
NEL PRIMO EPISODIO DELLA QUINTA STAGIONE:
lo studio visit con l’artista Arcangelo Sassolino,
Kelly Akashi alla GAM di Milano in collaborazione con Fondazione Furla, Davide Monteleone e Fernanda Liberti, protagonisti del Photo Grant di Deloitte al Mudec di Milano, la nuova rubrica in animazione Mica male, quando vale?
e tanto altro ancora…
Torna su Sky Arte, da giovedì 28 novembre 2024, The Square. All You Can Art, la serie prodotta e realizzata da TIWI. Il trolley giallo di Nicolas Ballario continua a esplorare l’arte da ogni punto di vista, primo fra tutti quello di chi la fa: in ogni puntata un artista apre le porte del suo studio per raccontare aneddoti, riflessioni e work in progress che spaziano dall’arte contemporanea al design, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo.
Non mancheranno i migliori eventi e le mostre di tutta Italia, raccontati attraverso le voci degli addetti ai lavori e la consueta agenda finale con gli appuntamenti da non perdere. E per conoscere l’arte contemporanea davvero a 360° arriva una nuova rubrica in animazione, in collaborazione con Deloitte: se il mercato dell’arte spesso ci appare come una selva oscura, con Mica male, quando vale? ne sveleremo dinamiche e segreti.
La prima puntata
La quinta stagione si apre a Vicenza, che con la sua storia industriale è il luogo perfetto per approcciarsi al lavoro di Arcangelo Sassolino. Lo incontriamo nel bar di famiglia, a pochi passi dal suo studio: qui è approdato dopo aver intrapreso studi di ingegneria e dopo anni passati a New York, dove, quasi per caso, scopre l’arte grazie a una mostra di Matisse. La sua ricerca oggi unisce immaginario industriale, tecnologia e filosofia: tra esplosioni, imprevedibilità e sperimentazioni sui fluidi, le sue opere sono una continua messa alla prova della materia, che non è altro che una riflessione sulla fragilità e l’instabilità dell’essere umano.
Alla GAM di Milano visitiamo Converging Figures, nuova tappa della collaborazione con Fondazione Furla, in cui Kelly Akashi ha creato un dialogo tra le sue sculture e gli spazi della Galleria, interrogandosi sullo scorrere del tempo. Al Mudec conosciamo poi i protagonisti del Photo Grant di Deloitte: Davide Monteleone, vincitore dell’edizione 2024 con Critical Minerals. Geography of Energy, un viaggio visivo attraverso i luoghi e le implicazioni della transizione energetica, e Fernanda Liberti, vincitrice della Open Call 2023 con Dust from Home.
La nuova rubrica in animazione Mica male, quando vale?, in collaborazione con Deloitte, ci invita a esplorare il mercato dell’arte con una prima e fondamentale domanda: Dove si compra l’arte?.
In chiusura, l’ormai immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere!
Articoli correlati:
Testo e immagini dagli Uffici Stampa Sky e Lara Facco.