Seleziona una pagina

THE SQUARE 5  ALL YOU CAN ART – la serie prodotta e realizzata da TIWI e nata per raccontare la cultura contemporanea in tutte le sue forme giunge alla sua quinta stagione

Un progetto realizzato in collaborazione con MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con Deloitte

DA GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024 ALLE 20.40 OGNI DUE SETTIMANE IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE E IN STREAMING SOLO SU NOW

NEL PRIMO EPISODIO DELLA QUINTA STAGIONE:

lo studio visit con l’artista Arcangelo Sassolino,

Kelly Akashi alla GAM di Milano in collaborazione con Fondazione Furla, Davide Monteleone e Fernanda Liberti, protagonisti del Photo Grant di Deloitte al Mudec di Milano, la nuova rubrica in animazione Mica male, quando vale?

e tanto altro ancora…

The Square. All You Can Art, quinta stagione della serie

Torna su Sky Arte, da giovedì 28 novembre 2024, The Square. All You Can Art, la serie prodotta e realizzata da TIWI. Il trolley giallo di Nicolas Ballario continua a esplorare l’arte da ogni punto di vista, primo fra tutti quello di chi la fa: in ogni puntata un artista apre le porte del suo studio per raccontare aneddoti, riflessioni e work in progress che spaziano dall’arte contemporanea al design, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo.

Non mancheranno i migliori eventi e le mostre di tutta Italia, raccontati attraverso le voci degli addetti ai lavori e la consueta agenda finale con gli appuntamenti da non perdere. E per conoscere l’arte contemporanea davvero a 360° arriva una nuova rubrica in animazione, in collaborazione con Deloitte: se il mercato dell’arte spesso ci appare come una selva oscura, con Mica male, quando vale? ne sveleremo dinamiche e segreti.

La prima puntata

La quinta stagione si apre a Vicenza, che con la sua storia industriale è il luogo perfetto per approcciarsi al lavoro di Arcangelo Sassolino. Lo incontriamo nel bar di famiglia, a pochi passi dal suo studio: qui è approdato dopo aver intrapreso studi di ingegneria e dopo anni passati a New York, dove, quasi per caso, scopre l’arte grazie a una mostra di Matisse. La sua ricerca oggi unisce immaginario industriale, tecnologia e filosofia: tra esplosioni, imprevedibilità e sperimentazioni sui fluidi, le sue opere sono una continua messa alla prova della materia, che non è altro che una riflessione sulla fragilità e l’instabilità dell’essere umano.

Alla GAM di Milano visitiamo Converging Figures, nuova tappa della collaborazione con Fondazione Furla, in cui Kelly Akashi ha creato un dialogo tra le sue sculture e gli spazi della Galleria, interrogandosi sullo scorrere del tempo. Al Mudec conosciamo poi i protagonisti del Photo Grant di Deloitte: Davide Monteleone, vincitore dell’edizione 2024 con Critical Minerals. Geography of Energy, un viaggio visivo attraverso i luoghi e le implicazioni della transizione energetica, e Fernanda Liberti, vincitrice della Open Call 2023 con Dust from Home.

La nuova rubrica in animazione Mica male, quando vale?, in collaborazione con Deloitte, ci invita a esplorare il mercato dell’arte con una prima e fondamentale domanda: Dove si compra l’arte?.

In chiusura, l’ormai immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere!

 

Articoli correlati:

Al via la quarta stagione della serie The Square. All You Can Art

Testo e immagini dagli Uffici Stampa Sky e Lara Facco.

Condividi con gli amici