Seleziona una pagina

Al via la quarta stagione della serie THE SQUARE. ALL YOU CAN ART

Torna con una nuova edizione il format di Sky Arte nato per raccontare la cultura contemporanea in tutte le sue forme e si trasforma in All You Can Artmagazine di approfondimento che entra direttamente nelle vite e negli studi degli artisti contemporanei

DAL 15 FEBBRAIO 2024 IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

Un progetto realizzato in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 

The Square. All You Can Art, quarta stagione

Nel primo appuntamento: la mostra HOPE al Museion di Bolzano, Dürer e il gallerista e collezionista Gian Enzo Sperone al Mart di Rovereto, la mostra della collezione Peggy Guggenheim di Venezia dedicata a Marcel Duchamp, lo studio visit con l’artista e designer Luigi Serafini e tanto altro.

Al via THE SQUARE, la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, nel corso degli anni, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, ha raccontato la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio 2024 alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand. 

Per la sua quarta stagione, si trasforma in ALL YOU CAN ART, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nella prima puntata, la mostra HOPE allestita al Museion di Bolzano; le due esposizioni del Mart di Rovereto L’uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista e Dürer. Mater et Melancholia; la mostra della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dedicata a Marcel Duchamp, Marcel Duchamp. La seduzione della copia; e infine un’incursione ad Artefiera a Bologna.

Protagonista del primo studio visit della stagione sarà Luigi Serafini, artista e designer, noto in tutto il mondo per aver creato tra gli anni Settanta e Ottanta il Codex Seraphinianus, un’enciclopedia fantastica scritta in un alfabeto immaginato e codificato da lui. Serafini accoglierà Nicolas nella sua casa-studio romana, un’abitazione unica fatta di colori, oggetti che sembrano provenire da altri mondi e le sue creazioni.


Il viaggio di The Square è appena cominciato, allacciate le cinture!
IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

NEL TERZO APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ 14 MARZO: l’artista Ludovica Carbotta al MAMbo di Bologna, l’ultima opera del progetto ARTEPARCO nel Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise, la terza edizione di (un)fair al Superstudio Maxi di Milano, lo studio visit col Maestro della fotografia italiana Guido Guidi, e tanto altro.

Nella terza puntata di giovedì 14 marzo andremo a visitare la mostra personale dedicata all’artista Ludovica Carbotta. Very Well, on My Own, al MAMbo di Bologna; l’ultima opera del progetto ARTEPARCO, intitolata Totemi, immersa nella natura del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo, e Molise; la terza edizione della fiera-non fiera d’arte contemporanea (un)fair, al Superstudio Maxi di Milano.

Il terzo studio visit della stagione ci porterà a Ronta, una piccola frazione di Cesena, dove ha il suo studio uno dei più grandi Maestri della fotografia italiana: Guido Guidi. Il suo lavoro ha portato il paesaggio della periferia italiana nell’immaginario collettivo del paese, ma Nicolas ci farà scoprire il suo lato più ironico e irriverente. Dagli inizi in un periodo in cui fare l’artista era “una cosa disdicevole”, alla scelta radicale negli anni ’70 di ignorare le città in fermento, per fotografare un’Italia inedita, marginale e, appunto, periferica; fino alle influenze dalla fotografia americana della Grande Depressione e del Neorealismo Italiano. Un’occasione imperdibile per conoscere meglio questo “ragazzo di periferia”, diventato poi maestro della fotografia.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere.

Il viaggio di The Square è appena cominciato, allacciate le cinture!


IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

Un progetto realizzato in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

NEL QUARTO APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ 28 MARZO: le mostre su Berlinde de Bruyckere, Carol Rama e Giovanni Angelo del Maino e su Andrea Sala da XNL Piacenza, Julie Mehretu a Palazzo Grassi, e Pierre Huyghe a Punta della Dogana, lo studio visit con la fotografa emiliana Paola De Pietri, e tanto altro.

Nella quarta puntata di giovedì 28 marzo andremo prima a Piacenza per visitare le mostre Sul guardare. Atto 2 e Atto 3 di XNL; e poi a Venezia per due mostre della Pinault Collection, Julie Mehretu. Ensemble a Palazzo Grassi, e Pierre Huyghe. Liminal a Punta della Dogana.

Il quarto studio visit della stagione ci porterà nel cuore dell’Emilia, a trovare una fotografa che fa parte di quei “Narratori delle pianure” che, come nessun altro, hanno rappresentato questo iconico paesaggio italiano: Paola De Pietri. Nicolas andrà a trovarla nel suo studio a Reggio Emilia, che si trova proprio sul tratto di Via Emilia che attraversa il centro della città. Uno studio – casa ordinato, luminoso e silenzioso, che in parte evoca l’essenzialità stessa del suo lavoro. La fotografia di De Pietri offre un punto di vista alternativo su aspetti apparentemente banali del paesaggio, che nella sua poetica è il punto d’incontro tra l’uomo e la natura, e che in un certo senso ci determina e influenza in quanto esseri umani.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere!


IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

NEL QUINTO APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ 11 APRILE: la Pop Art italiana alla Fondazione Pistoia Musei, due mostre fotografiche al Forte di Bard, Franco Fontana presso FMAV Fondazione Modena Arti Visive, lo studio visit con l’artista torinese Marzia Migliora, e tanto altro

THE SQUARE è la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Per la sua quarta stagione, si trasforma in ALL YOU CAN ART, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nella quinta puntata di giovedì 11 aprile andremo a visitare la mostra ’60 Pop Art Italia alla Fondazione Pistoia Musei; due mostre fotografiche al Forte di Bard, Martine Franck. Regarder les autres e Non c’è più tempo; e la mostra Franco Fontana. Modena dentro di FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

Il quinto studio visit della stagione ci porterà a Torino, sulle sponde del Po e alle spalle della Gran Madre, dove si trova lo studio di un’artista che spera di essere “scomoda, almeno un pochino, ogni tanto”: Marzia Migliora. Nicolas avrà modo di approfondire il suo lavoro, che tocca temi attuali e caldi come il capitalismo, l’economia globalizzata e la condizione sociale contemporanea. L’artista ci mostrerà alcune delle sue opere, anche recenti – che spaziano da quadri su tela, ad arazzi in tessuto, a vere e proprie performance site specific –, illustrandoci il suo processo creativo e augurandosi che possano parlare alle persone della realtà che viviamo oggi.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere!


IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

NEL SESTO APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ 25 APRILE: Ai Weiwei nella sede di Galleria Continua a San Gimignano, il duo di videoartisti MASBEDO al Museo del Novecento di Milano, le installazioni realizzate dal collettivo Cracking Art al Castello di Montecavallo, lo studio visit con l’artista “trovarobe” torinese Guglielo Castelli, e tanto altro

THE SQUARE è la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Per la sua quarta stagione, si trasforma in ALL YOU CAN ART, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nella sesta puntata di giovedì 25 aprile andremo a visitare la mostra Neither Nor di Ai Weiwei nella sede di Galleria Continua a San Gimignano; Ritratto di città (20/20.000Hz) del duo MASBEDO al Museo del Novecento di Milano e Spiriti del tempo, le installazioni realizzate dal collettivo Cracking Art al Castello di Montecavallo.

Il sesto studio visit della stagione ci farà conoscere, a Torino, uno spazio che da laboratorio di restauro per pianoforti si è trasformato in laboratorio di pittura, dove Nicolas incontrerà un artista che, più che pittore, si definisce in realtà “trovarobe, assemblatore”: Guglielmo Castelli. Infatti, fin dagli studi come scenografo e attraverso esperienze col teatro e con l’illustrazione per l’infanzia, si è sempre fatto guidare dalle storie e dal potere della parola che diventa immagine. Tra pigmenti e solventi, Nicolas esplora il processo creativo di Castelli, che parte da un caos “sano” di oggetti e stimoli provenienti dalle varie arti – dalla letteratura al teatro, alla moda. Così prendono forma i bozzetti che, come singole sezioni, confluiranno poi nel dipinto, che per l’artista resta prima di tutto una messa in scena: un luogo in cui accadono cose tra i corpi e lo spazio.

Al termine della puntata, un’agenda speciale con gli appuntamenti da non perdere a Venezia in occasione della sessantesima Biennale d’Arte!


IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

NEL SETTIMO APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ 9 MAGGIO: il festival Fotografia Europea a Reggio Emilia, i ritratti di Guido Harari alla Fondazione Ferrero di Alba, Jean Cocteau alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, lo studio visit con Isabella Ducrot e tanto altro

THE SQUARE è la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Per la sua quarta stagione, si trasforma in ALL YOU CAN ART, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nella settima puntata di giovedì 9 maggio andremo a visitare Fotografia Europea, festival internazionale di fotografia che si svolge ogni anno a Reggio Emilia; i ritratti realizzati da Guido Harari nella mostra HARARI / ITALIANS alla Fondazione Ferrero di Alba; e la mostra dedicata all’artista Jean Cocteau alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Il settimo studio visit ci farà scoprire un angolo d’Oriente nel pieno centro storico di Roma, nello studio di Isabella Ducrot. Nata a Napoli ma romana d’adozione, predilige il tessuto per le sue opere, perché, come ci racconta lei stessa, in un’epoca in cui tutto è usa e getta, utilizzare il tessuto e il rammendo ha un suo peso. Attiva nel mondo dell’arte fin dagli anni ’50, ci tiene però a sottolineare come sia stata “scoperta” solo pochi anni fa, a novant’anni – un evento che l’artista sente come un invito a vivere il presente come “un dono ineffabile”.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti d’arte del mese!


IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE ALLE 20.40 E IN STREAMING SOLO SU NOW

Un progetto realizzato in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

NELL’OTTAVO APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ 23 MAGGIO:

Maurizio Cattelan alla galleria Gagosian di New York, la mostra Nostalgia alla Fondazione Palazzo Ducale di Genova, le fotografie di Tarin al Contemporary Cluster di Palazzo Brancaccio a Roma, lo studio visit con l’artista protagonista del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024 Massimo Bartolini e tanto altro

THE SQUARE è la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Per la sua quarta stagione, si trasforma in ALL YOU CAN ART, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nell’ottava puntata di giovedì 23 maggio attraverseremo l’Atlantico per andare a visitare Sunday, l’ultima mostra di Maurizio Cattelan alla galleria Gagosian di New York; poi torneremo in patria, per visitare Nostalgia alla Fondazione Palazzo Ducale di Genova e la mostra fotografica Guiltless di Tarin al Contemporary Cluster di Palazzo Brancaccio a Roma.

L’ottavo studio visit ci porterà al mare, per la precisione a Cecina, sul litorale toscano, dove Massimo Bartolini è nato e cresciuto, e dove oggi ha il suo studio. Protagonista del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, secondo lui all’arte non serve la verità, bensì “la grazia”. E di grazia nel suo lavoro ce n’è in abbondanza: le sue opere occupano gli spazi in cui si trovano non solo fisicamente, ma anche sonoramente. L’obiettivo è creare ambienti in cui lo spettatore possa perdersi totalmente nell’esperienza dell’opera, in un mix di meraviglia e stupore.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti d’arte del mese!

 

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Sky e Lara Facco. Aggiornato il 12, il 26 marzo, il 10, il 23 aprile, l’8 e il 22maggio 2024.

Condividi con gli amici