Seleziona una pagina

Patata e Fantasia di Marisa Trionfante: un viaggio tra ricordi e sapori

Patata e Fantasia Marisa Trionfante

Foto di Maria Biangardo

Come parlare di un libro di ricette, e di un libro di ricette così particolare come Patata e Fantasia di Marisa Trionfante? Da grande appassionato di cucina e avendo scritto alcuni articoli anche sul tema archeofood, mi sono rapportato a questo libro e anche posto la domanda. Dopo alcune vicissitudini personali ho avuto la possibilità di scioglierla, toccando con mano questo lavoro durante queste festività natalizie, e il clima natalizio ha reso tutto più coinvolgente.

Foto di Peppe Inella

Già dalle prime pagine si intuisce che Patata e Fantasia di Marisa Trionfante non è solo un libro di ricette, ma, come ci suggerisce l’autrice nel sottotitolo, è un vero e proprio viaggio sentimentale tra ricordi e sapori. In questo libro, l’autrice ci porta con se nel suo viaggio. Un viaggio fatto di nostalgia, di memoria, di famiglia e di affetti sinceri. Ogni capitolo è dedicato ad un personaggio importante della sua vita o ad un evento significativo e si conclude con delle ricette… ovviamente a base di patate!

Personalmente mi ha colpito – in particolare – il capitolo in cui ci ha raccontato le vicissitudini dei suoi genitori, di quando sono dovuti emigrare in Germania per cercare di migliorare la propria condizione economica, andando in cerca di lavoro. Questa storia mi ha trasmesso serenità, ma al contempo anche una certa malinconia, perchè mi sono immedesimato nei loro panni: non è facile mantenere la positività e la compostezza che hanno avuto i genitori di Marisa, in un contesto culturale così diverso e a così tanti chilometri di distanza da “casa”.

Foto di Peppe Inella

Patata e Fantasia – per chi ancora non lo avesse capito – è un libro molto particolare, infatti le sue ricette sono totalmente a base di patate, dall’antipasto al dolce. L’autrice, Marisa, è una persona che – anche se non la si conosce personalmente, come nel mio caso – risulta estremamente familiare, sia per le sue grandi capacità culinarie sia per l’indubbia simpatia.

Lei stessa afferma nel suo libro «Mi piace cucinare, soprattutto per l’aspetto della convivialità, adoro invitare gli amici a mangiare da noi… mi piace un po’ meno però doverlo fare tutti i giorni, 5 pasti al giorno (chi ha bambini sa cosa intendo!).»

Mentre leggevo il libro non ho potuto non apprezzare come tra le tante ricette di cui Marisa ci ha svelato i segreti, ci fosse il mio adorato gâteau di patate. Ho apprezzato ulteriormente il fatto che la ricetta che ci ha proposto ha alcune differenze rispetto a quella che seguo io, per cui ho anche potuto testare con mano la sua ricetta e unirla alla mia. Il risultato è stato favoloso!

Patata e Fantasia Marisa Trionfante

Foto di Maria Biangardo

Il libro di Marisa si è rivelato per me non solo un libro che propone ricette di tutti i tipi, da quella smart, veloci e salvacena, a quelle elaborate, che ti fanno fare una gran bella figura durante una cena; ma anche un coinvolgente racconto che va dalle Marche alla Germania e poi ritorna.

E se le mie parole non vi avessero ancora convinto a leggere di questo libro, beh, d’altro canto, sono sicuro che nessuno potrà rimanere indifferente di fronte al tubero più amato sia dai grandi che dai piccini!

Patata e Fantasia Marisa Trionfante Giaconi Editore

La copertina del libro Patata e Fantasia – viaggio sentimentale tra ricette, sapori e ricordi di Marisa Trionfante, pubblicato da Giaconi Editore (2020)

Link Utili

Link al libro dal sito di Giaconi Editore: https://giaconieditore.com/prodotto/patata-e-fantasia-viaggio-sentimentale-tra-ricette-sapori-e-ricordi/
Instagram: https://www.instagram.com/patataefantasia_foodblog/
Facebook: https://www.facebook.com/PatataeFantasia

Foto di Maria Biangardo

Il libro recensito è stato cortesemente fornito dalla casa editrice.

Condividi con gli amici