Seleziona una pagina

Continua il viaggio di Alberto Angela alla scoperta delle “Meraviglie” della nostra penisola. Quattro puntate dedicate alla divulgazione di opere, luoghi che testimoniano l’ingegno e la creatività dei nostri antenati.

55 siti UNESCO da nord a sud sono patrimonio riconosciuto dell’umanità, distribuiti in tutto il territorio nazionale e che abbracciano tutti i periodi storici. Nella prossima puntate che andrà in onda domani 11 gennaio 2020, il noto divulgatore sarà in un luogo magico e insolito: sul tetto della Basilica di San Marco a Venezia. Da lì comincerà il lungo viaggio alla scoperta della bellezza e dei segreti della città lagunare. Nel carcere dei Piombi si incontrerà Giacomo Casanova, interpretato da Fabio Troiano, mentre Ottavia Piccolo racconterà le sue esperienze di veneziana per scelta.

L’avventura alla scoperta delle nostre meraviglie si sposterà poi in Campania e precisamente a Paestum, un pezzo unico di Magna Grecia ricco di storia, architettura e tradizioni. Eroi e miti si aggirano tra i grandi templi di Hera, di Atena e di Nettuno e nel bellissimo Museo archeologico si custodisce la magnifica lastra della cosiddetta Tomba del Tuffatore, una delle pitture più famose di tutta l’eredità greca. Paestum custodisce anche l’incanto dei viaggiatori del Grand Tour che tra Settecento e Ottocento hanno girato luoghi pieni di storia e sarà impossibile non citare il grande scrittore Goethe che proprio da tali meraviglie venne incantato.

infine Alberto Angela ci condurrà a Firenze per scoprire i segreti di Palazzo Vecchio, il più bel palazzo civile del Medioevo, sede del potere comunale e cuore della città. Ma nel corso dei secoli tante sono le trasformazioni che ha subito: da castello medievale a vera e propria reggia rinascimentale. Tanti tesori sono lì custoditi e tante le bellezze di cui si sono circondati i più importanti signori di Firenze: i Medici. Francesca Cavallin nelle vesti di Eleonora di Toledo racconterà alcuni episodi della sua vita e Gianna Nannini, senese doc, racconterà cosa Firenze ha rappresentato per lei negli anni dell’adolescenza.

"Meraviglie", sabato in prima serata su Rai1

Le cupole di San Marco a Venezia, il museo di Paestum, Palazzo Vecchio a Firenze: continua il viaggio di Alberto Angela nella penisola dei tesori.#Meraviglie, sabato 11 gennaio su Rai1.Tra gli ospiti: Gianna Nannini, VINICIO CAPOSSELA e Fabio Troiano ➡ http://bit.ly/35BKOPz

Pubblicato da UFFICIO STAMPA RAI su Venerdì 10 gennaio 2020

Condividi con gli amici