Nel febbraio 2020 è nata la prima Rete nazionale degli Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio con lo scopo di riunire professionisti abilitati che hanno conseguito un titolo post lauream di III livello nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico. Tale formazione – altamente specialistica – comprende anche gli aspetti della catalogazione, della manutenzione, del recupero, della riabilitazione, nonché quelli relativi alle valutazioni economiche di fattibilità preliminari agli interventi, con riferimento anche ai centri storici, alle infrastrutture e all’ambiente costruito.
L’arch. Antonella Barbara Caldini – ideatrice del progetto insieme all’arch. Alessandra Pili – racconta cosa l’ha spinta a volere fondare la Rete: “La ragione di questa mia decisione era dovuta al fatto che, visitando le pagine web delle nove Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio [Roma, Napoli, Milano, Torino, Genova, Firenze, Bari, Venezia e Ferrara, ndr] presenti in Italia mi ero accorta che non era facile rintracciare un elenco aggiornato degli architetti specialisti con indicazione dei loro recapiti e delle specifiche competenze professionali.”
Gli obiettivi della Rete sono dunque la creazione di un network di specialisti, che possano così essere in contatto tra loro e facilmente rintracciabili, e la valorizzazione del profilo professionale.
Dallo scorso dicembre ai gruppi Facebook e LinkedIn e all’account Instagram si è aggiunta la mappa Google per rappresentare la distribuzione degli Architetti Specialisti su tutto il territorio nazionale. Questa presenta i profili dei professionisti coinvolti nella rete con una scheda sintetica dalla quale è possibile dedurre le principali competenze, visitare il profilo LinkedIn, nonché l’eventuale sito web o blog personale, e trovare tutti i recapiti utili.
La Rete degli Architetti Specialisti BAP ha inaugurato recentemente un ciclo di incontri su YouTube dedicati ai professionisti che hanno scelto di partecipare al progetto. Attraverso queste interviste verranno analizzate le specificità del suddetto profilo professionale.
Per il primo appuntamento sono intervenute le ideatrici del network: gli architetti Antonella Barbara Caldini e Alessandra Pili.
Foto dell’Arch. Antonella Barbara CaldiniTesto e foto forniti dalla Rete nazionale degli Architetti Specialisti in Beni Architettonici e del Paesaggio, che si ringrazia.
Grazie per lo spazio che ci avete voluto dedicare. La rete è in continua crescita e speriamo davvero di consolidarci nel 2021 per diventare un’importante realtà nel settore dei beni culturali.
non sono architetto, ma la nostra società lavora spesso con beni di pregio e culturali. mi piacerebbe far parte del vostro network se possibile. potete visitare il nostro sito http://www.biodry.eu prima di accettarmi. grazie
Buongiorno, sono il responsabile commerciale della Deumarine.
Mi piacerebbe molto partecipare e far parte della vostra rete.
Grazie e buon lavoro.
Complimenti per il progetto.